domenica 30 dicembre 2012

Attila, flagello del cinema...

Gli Unni, Attila e Abatantuono... ecco una scena famosa tratta dal film "Attila flagello di Dio", realizzato nel 1982 dalla coppia di registi Franco Castellano e Giuseppe Moccia (detto Pipolo) e interpretato da Diego Abatantuono.
Il film non è la vera storia di Attila, il re degli Unni di cui abbiamo studiato le gesta in IA, ma di un immaginario e malconcio re barbaro che, a causa di una profezia, crede di essere il vero Attila e quindi dichiara guerra a Roma per vendicarsi dei torti subiti. Tutta la storia, i personaggi e le azioni sono un pretesto per permettere all'attore Abantuono di mettere in scena le sue battute e la sua recitazione grottesca, ma in qualche momento molto divertente. Il film inoltre riflette un'immagine caricaturale e stereotipata dei 'barbari' così come è stata divulgata dagli stessi romani in poi...
In questa scena il finto Attila si presenta ai romani sul confine dell'impero... Buona visione!

sabato 29 dicembre 2012

No discorso, no party!

Tempo di festeggiamenti, di ricevimenti e di party... In ogni party, c'è sempre qualcuno che vuole fare un discorso... Io invece vi propongo altri 'discorsi' e altre 'parti'.... ma sì, avete capito! Sono le Parti del Discorso!!! Proprio quelle: gli aggettivi, i sostantivi, ecc., ciò di cui abbiamo parlato (e continueremo a farlo) sia in IA che in IB. Diciamo che sarà l'argomento principale delle nostre lezioni di grammatica... più dei 'party'... E siccome, come sapete, abbiamo iniziato a 'masticare' un po' le mappe concettuali, vi propongo un'ottima mappa concettuale che, guardacaso, riguarda proprio le parti del discorso... Navigatela, esploratela, osservatela: troverete molti 'click' da attivare e molti rimandi ad argomenti che conosciamo o conosceremo... Un brindisi allora!

Click QUI per accedere alla mappa



martedì 11 dicembre 2012

Attenti alla pronunzia!!

Come promesso, ecco il link al DOP - Dizionario italiano multimediale e multilingue di Ortografia e di Pronunzia, utile per conoscere l'esatta trascrizione fonetica, grafica e l'esatta pronuncia di gran parte delle parole italiane. Come si usa? Semplice: digitate nella stringa di ricerca la parola che volete cercare, vi apparirà una lista di parole, cliccate su quella che state cercando e comparirà una finestra con la trascrizione fonetica. Se poi compare anche un triangolino rosso, cliccateci su, sentirete l'audio della pronuncia corretta.
Buon divertimento!

Click QUI per aprire il DOP