giovedì 21 aprile 2011

S'i' fosse fuoco..

Cecco Angiolieri fu un poeta dalla vita turbolenta e sregolata. Nacque probabilmente nel 1260, a Siena, e morì intorno al 1313, lasciando molti debiti ai suoi eredi. Fu ripetutamente coinvolto in risse e processi e multato per indisciplina militare.

A otto secoli di distanza il suo sonetto più famoso "S'i' fosse fuoco.." (la versione con "fuoco" è preferibile a quella con "foco") è ancora fonte di ispirazione per artisti, cantanti e attori.
Di seguito, alcuni esempi...

Un grande attore italiano ormai scomparso, Vittorio Gassman (lo stesso di Brancaleone, vd post 'Crociate'), recita il sonetto..



...proseguiamo con una versione cantata del sonetto. Si tratta del cantautore, anche lui purtroppo scomparso, Fabrizio De Andrè che nel 1968 compose la canzone che si sente nel video, utilizzando come testo proprio il sonetto di Cecco... (il video è tratto da YouTube e le immagini non sono di De Andrè)



..e per finire, una versione scherzosa dedicata a Luciana Littizzetto, recitata da tre attori contemporanei che ne stravolgono completamente il testo facendolo diventare addirittura una romantica e ironica poesia d'amore!



Buona visione e buon ascolto!