giovedì 29 settembre 2011

Alberi, foreste, carta e letteratura. Wu Ming, l'ONU e il World overshoot day

In questi giorni abbiamo affrontato, in III, in un'ottica interdisciplinare e sotto molti punti di vista, il tema del consumo delle risorse e del nostro modo di stare al mondo. Abbiamo citato e ricordato alcuni eventi e contributi importanti che ci hanno aiutato ad approfondire e a riflettere su questo argomento. Ecco alcuni link per recuperare le informazioni e i testi utilizzati in classe:


-World overshoot day, ovvero il giorno dell'anno in cui il mondo esaurisce le risorse a disposizione. Viene calcolato da una fondazione che si chiama Global Footprint Network e che ogni anno pubblica il suo rapporto. C'è anche un interessante e breve video. La pagina web è in inglese, ma potete trovare altre informazioni in italiano in questo articolo de laRepubblica. 
 

-2011 Anno internazionale delle foreste. Ogni anno l'ONU dedica iniziative e azioni a un fenomeno specifico. A noi, baroni rampanti, il tema delle piante dovrebbe essere particolarmente caro.... Siti ufficiali sull'evento dell'ONU in italiano e in inglese.

-I trecento boscaioli dell'imperatore, il bellissimo racconto letto in classe, che sintetizza i temi della memoria, della natura e delle risorse, scritto dal gruppo di autori denominato Wu Ming.


Buona riflessione!