lunedì 30 dicembre 2013

LibroConsiglio n.19 - Elton e La Storia Infinita, di M. Ende.

Un libro da leggere durante queste vacanze? Ce lo consiglia Elton che ha letto uno dei fantasy più belli mai scritti: La Storia Infinita, scritto nel 1979 dall'autore tedesco Michael Ende e subito divenuto un super-classico...

C'è anche una bella versione cinematografica del romanzo, anno 1984, regia di Wolfang Petersen. Il film divenne famoso anche per la sua colonna sonora, in particolare per la canzone omonima Never Ending Story, scritta dal compositore Giorgio Moroder e affidata alla voce del cantante pop Christopher Hamill, in arte Limhal. Ecco la clip:


Una storia senza fine, da leggere alla fine.. dell'anno... AUGURI!!

venerdì 13 dicembre 2013

LibroConsiglio n. 18 -Federico, Cristian e Le Tigri di Mompracem di E. Salgari / BookAdvisor n.18 - Federico, Cristian and Emilio Salgari's Mompracem Tigers.

Ecco che torna il LibroConsiglio!!! Federico e Cristian danno inizio alle danze e ci presentano un classico tra i classici: Le tigri di Mompracem di Emilio Salgari......


Se volete gustare altre opere di Salgari nel LibroConsiglio cliccate QUI : troverete molte sorprese!!



lunedì 2 dicembre 2013

Testo di G. Carducci, musica di R. Fiorello...

Su segnalazione di Cristian, ecco il video di "San Martino". A interpretare c'è Fiorello, ispirato dal testo di "San Martino" di Giosué Carducci, che proprio la scorsa settimana abbiamo analizzato.

A proposito: è stato un bel momento quando durante la lezione è scattato da voi un applauso spontaneo dedicato a Carducci e alla sua maestria nel comporre poesie ("ma prof., ma Carducci si è messo lì a contare tutte le silllabe? Che bravoooo!")...

venerdì 8 novembre 2013

Più libri, meno testi... (e meno compiti? mmmmhh)

Una proposta originale quella del quotidiano inglese The Guardian: sostituire i libri di testo scolastici con romanzi... beh, un po' noi lo facciamo, no? Almeno un'ora alla settimana... Ecco il link all'articolo (tratto da Liberiamo, un rivista on-line italiana) che riporta la notizia: CLICK!

E se qualcuno obietta che i libri di testo sono meglio perché hanno più immagini, che dia un'occhiata a questo sorprendente video...
  
E ora, se avete qualche vecchio libro a casa, andate subito a vedere se contiene qualche "fore-edge painting" (letteralmente: 'i dipinti sul bordo del libro'!!!

mercoledì 23 ottobre 2013

Tanti auguri biblioteca!

Tanti auguri alla biblioteca di Nichelino! Ha compiuto 20 anni ed ha festeggiato invitando anche noi del LibroConsiglio... Grazie per l'invito, ci siamo molto divertiti e abbiamo annche imparato tante cose. Abbiamo anche potuto conoscere due persone molto simpatiche e interessanti: Eros Miari, curatore dellla sezione ragazzi del Salone del Libro, e Guido Quarzo, uno scrittore strepitoso! Abbiamo anche apprezzato il bel lavoro radiofonico svolto dai ragazzi dell'IIS "Maxwell" di Nichelino. Infine i nostri due Luca e Cristian hanno potuto raccontare la nostra avventura di lettura. Insomma, proprio una bella giornata intensa!
I festeggiamenti continuano: sabato prossimo sempre alla biblioteca "G.Arpino" di Nichelino altri incontri emozionanti! AUGURI biblioteca!!

mercoledì 11 settembre 2013

Una penna, un libro, una scuola possono cambiare il mondo

Malala, 16 anni, colpita a morte dai talebani il 9 ottobre del 2012 perché voleva andare a scuola. Sopravvissuta all'attentato, ha continuato a lottare per il diritto allo studio. Lo scorso luglio è stata invitata all'ONU, a New York, dove ha tenuto un discorso emozionante e deciso sull'importanza dello studio e dell'istruzione.
Lo abbiamo ascoltato questa mattina in classe e ci abbiamo ragionato su. Eccolo:
 

martedì 3 settembre 2013

...sta per suonare.....!!!!

Annoiati da queste lunghe vacanze?
Smaniosi di rivedere i vecchi prof?
Desiderosi di passare ore e ore sui libri?
Eccitati all'idea di essere interrogati e sottoposti ad assurde verifiche e tremendi compiti in classe?
 ...
Tranquilli...
 ...la vostra amata campanella sta per suonare di nuovo!!!!!!!!
Buon anno!!

giovedì 11 luglio 2013

LibroConsiglio n. 17 (Propun o carte n.17) - Mihai e Gli orrori della Siberia, di E. Salgari (versioni italiana e rumena).

Il LibroConsiglio di oggi è una vera 'chicca', per molti motivi...
Mihai ci presenta infatti un libro di uno dei più grandi scrittori italiani di avventura: il mitico Emilio Salgari! Il titolo consigliato qui è uno dei meno conosciuti dello scrittore veronese. Si tratta infatti de Gli orrori della Siberia, pubblicato per la prima volta nel 1900 ed è una scoperta perché, oltre alla consueta concentrazione di azioni e avventure, presenta un paesaggio e un'ambientazione solitamente poco frequentati dalla letteratura per ragazzi.
Ma le sorprese non finiscono qui... potrete infatti gustare questo LibroConsiglio in una doppia versione: italiano e rumeno!

Ecco la versione italiana..

Ed ecco quella rumena..


Ci siamo già occupati di Salgari su Manduscuola, ricordate? Se invece volete approfondire la sua vita e le opere dell'autore potete accedere da qui alla pagina Wikipedia a lui dedicata

A presto con un'altra sorpresa!

giovedì 4 luglio 2013

LibroConsiglio n. 16 - Denise e Il cane che sapeva troppo, di J. Thurber.

Bisogna proprio ammetterlo: a noi i cani stanno proprio a cuore....
Oggi infatti presentiamo di nuovo una storia con protagonista una cane...
Dopo due libri di Jack London (Zanna Bianca, consigliato da Alice, e Il richiamo della foresta, consigliato da Denise) e uno di Daniel Pennac (Abbaiare stanca, consigliato da Federico), è la volta di Il cane che sapeva troppo, scritto da uno strepitoso James Thurber, letto e -immediatamente!- consigliato da Denise...



Buona continuazione di vacanza!!!

venerdì 28 giugno 2013

Accetta&Rifiuta - Il film...

Accetta & Rifiuta è un progetto dell'Istituto Comprensivo di Balangero, curato dalle classi IA-IB della Scuola Secondaria di I grado “B.Vittone” di Mathi Canavese.

Durante il corso dell'anno, gli alunni sono stati coinvolti in attività inerenti il tema della raccolta dei rifiuti, del contenimento dello spreco e della preservazione dell'ambiente e delle sue risorse. I vari argomenti sono stati trattati nei vari ambiti disciplinari e hanno trovato spazio all'interno della programmazione delle varie materie scolastiche.
Tutte le attività e gli elaborati sono stai infine esposti a fine anno in una mostra aperta al pubblico. Questo è il video di presentazione della mostra e del progetto...
Come mostrano le immagini, gli alunni hanno costruito strumenti musicali usando materiali di recupero, hanno imparato termini e parole straniere relative ai rifiuti ed è stato studiato come la raccolta differenziata viene svolta all'estero. Gli studenti inoltre hanno letto racconti e brani di autori italiani sull'argomento, hanno disegnato manifesti e pubblicità sullo spreco, hanno prodotto carta riciclata, costruito contenitori della raccolta differenziata e addirittura una compostiera. E' stata organizzata una 'caccia al rifiuto' in una gara di orienteering ed è stato studiato il 'peso' dei rifiuti sull'ambiente. I processi naturali che portano allo smaltimento e al compostaggio dei rifiuti organici sono stati analizzati e appresi.

Le classi infine hanno partecipato a momenti di condivisione, collaborando alla giornata di Puliamo la Stura, visitando la discarica di Grosso e il Museo A come Ambiente di Torino e partecipando al progetto Ri-Scarpa. Sono inoltre state effettuate due gite utilizzando il treno e percorrendo a piedi o in bicicletta gli ambienti naturali che circondano il nostro territorio.

E' stato un percorso lungo e articolato, altamente educativo, che è servito sia per riflettere e studiare il problema, sia per acquisire modelli di comportamento e imparare nozioni importanti sul vivere insieme e sul rispetto dell'ambiente.

mercoledì 26 giugno 2013

LibroConsiglio n. 15 - Elton e le Favole dall'Oceania, a cura di E. Fasolini.

Il LibroConsiglio non va in vacanza....!!!
 L'estate è il tempo della lettura e quindi abbiamo deciso di continuare a consigliarvi titoli e autori per i caldi giorni che ci aspettano da qui a settembre...
Oggi è Elton che ci segnala un libro leggero, ma pieno di storie da gustare sulla spiaggia. Si tratta di Favole dall'Oceania, raccolte da Ettore Fasolini

venerdì 7 giugno 2013

LibroConsiglio n.14 - Letizia e Gli Invisibili. Il Castello di Doom Rock, di G. Del Ponte

Ma potevamo esimerci dal consigliare Gli Invisibili di Giovanni Del Ponte? Dopo averlo incontrato (guarda il suo LibroConsiglio d'Autore), obbligandolo a svelarci tutti i suoi segreti di scrittore, dopo essere stati colpiti e affascinati dal racconto riguardante la nascita degli Invisibili, ma soprattutto dopo aver saccheggiato la biblioteca di Mathi prendendo in prestito tutti i suoi libri disponibili e rimanendone rapiti, potevamo non parlarne? No certo!
E infatti Letizia, precisa e convincente, ci dice che....



Un piccolo quiz: la citazione scelta da Letizia, oltre a essere molto toccante, contiene un importante riferimento letterario... Lo avete riconosciuto? Allora lunedì vi aspetta un premio!

giovedì 6 giugno 2013

Farhenheit!!!!

Che bella la radio!!! E RadioTre soprattutto! E Farhenheit ancora di più!
Grazie per lo spazio concesso, un'esperienza -in diretta dalla classe!- emozionante per noi tutti...brava Alice e bravi tutti voi che vi siete fatti sentire!!!

Ecco il LINK dove c'è il podcast della frazione di trasmissione dedicata al LibroConsiglio

La prossima in mondovisione!!!!

martedì 4 giugno 2013

Il LibroConsiglio a Farhenheit!!!!!

Grande notizia!
Farhenheit, la mitica trasmissione radiofonica di Radio3 Rai tutta dedicata ai libri e alla lettura, oggi si collegherà con il LibroConsiglio!!!

Mi sa che dovrò portare i pasticcini in classe....!

Appuntamento alle 16.30 su Radio3, allora! Ecco il link al sito della trasmissione..

Stay Tuned!!

sabato 25 maggio 2013

LibroConsiglio n.13 - Alessandro e L'allegro vagabondo, di P. Vitagliano

Il nostro LibroConsiglio di oggi è una vera sorpresa. Sì, perché Alessandro, che, come lui stesso dice, ha "scoperto la lettura", ha scovato (letteralmente, guardate il video!) un libro che è una miniera di citazioni e di riferimenti, oltre che essere un bellissimo romanzo di avventura e di crescita.
L'allegro vagabondo è basato infatti sulla storia di una ragazzino di nome Peer Gynt. Ma Peer Gynt è anche il titolo di un'opera teatrale del grande drammaturgo norvegese Henrik Ibsen. Ibsen chiese al musicista Edvard Grieg di scrivere le musiche di scena per l'opera. Ne nacque così una sinfonia famosissima di cui si ricorda solitamente il famoso tema del Mattino (preludio all'Atto IV).
Come dire, ce n'è proprio per tutti i gusti...


Ecco il link alla pagina Wikipedia dedicata all'opera Peer Gynt di Ibsen con le musiche di Grieg.


mercoledì 22 maggio 2013

LibroConsiglio (d'Autore) n. 12 - Giovanni Del Ponte e Buchi nel deserto, di L. Sachar

 
Detto, fatto... L'incontro annunciato qualche giorno fa con Giovanni Del Ponte (tenuto nell'ambito della Settimana del Libro, organizzata dalla biblioteca civica di Mathi) è stato a dir poco entusiasmante.. Abbiamo scoperto come nasce la voglia di scrivere, la fatica che comporta e molto, molto altro... Le ore sono filate via lisce e veloci (non come in classe!!). Naturalmente non abbiamo resistito e gli abbiamo chiesto un consiglio di lettura... così è nato questo LibroConsiglio d'Autore, il primo -speriamo- di una lunga serie.
Vista l'eccezionalità dell'evento abbiamo lasciato a Giovanni tutto lo spazio necessario e così il LibroConsiglio è stato diviso in tre brevi video.. Ecco Giovanni Del Ponte che consiglia Buchi nel deserto, di Louis Sachar:

I parte (5' 44")
 
II parte (2' 28")
 
III parte (2' 45")
Abbiamo inoltre scoperto che lo scrittore torinese è un vero appassionato di letteratura, cinema e fumetti, in particolare del genere horror-avventuroso, tanto da pubblicare sul suo sito tutti i titoli per lui più importanti. Ecco il LINK.
Ecco inoltre il link al sito della biblioteca civica "P.Cantone" di Mathi, dove abbiamo incontrato Del Ponte. 
Buona lettura, visione, ecc..

lunedì 20 maggio 2013

LibroConsiglio n. 11 - Deborah, Nicole e Ronja, la figlia del brigante, di A. Lindgren.

Avete presente Pippi Calzelunghe? Quel telefilm con quella bimba stramba dai capelli rossi che viveva con un cavallo bianco? Prima di diventare un telefilm di successo, Pippi Langstrump (titolo orig.) nasce come romanzo nel 1945, opera prima della scrittrice svedese Astrid Lindgren.
Dopo quel libro, Astrid ne scrisse tanti altri... Uno di questi è Ronja, la figlia del brigante, del 1981, una storia così affascinante che Deborah e Nicole, insieme, hanno deciso che non bastava una sola persona a consigliarlo...

sabato 18 maggio 2013

LibroConsiglio n.10 - Giulia e gli One Direction

Un LibroConsiglio tutto musicale oggi... Siete fan del gruppo One Direction? Avete imparato a memoria le loro canzoni? Volete sapere come fa a pettinarsi Harry Styles o perché Luis si cambia sempre la t-shirt? Allora ascoltate il consiglio di Giulia che ha trovato in biblioteca Il coraggio di sognare. Noi, gli One Direction...


...e per chi non li conoscesse ecco una clip del loro singolo Live While We're Young


...avete fatto caso all'inizio della canzone? Vi ricorda qualcosa? Forse questa..

Shold I stay or should I go, The Clash, 1982... altri tempi...

giovedì 9 maggio 2013

LibroConsiglio n. 9 – Denise e Il richiamo della foresta, di J. London.

Un altro libro di Jack London e un'altra storia di cani al LibroConsiglio.
Dopo Alice e Zanna Bianca e Federico e Abbaiare stanca, ecco Denise che ci presenta un libro che ha ispirato generazioni di avventurieri e ha portato molti lettori a scoprire il significato di 'istinto', 'selvaggio' e 'lealtà'. Il richiamo della foresta (tit. or. The Call of the Wild), ambientato nel freddo nord, tra i cercatori d'oro e i nativi americani, è uno dei primi romanzi dello scrittore statunitense che visse sulla sua pelle molte delle avventure narrate nei suoi libri. Infatti l'autore ebbe a dire una volta:
"La giusta funzione di un uomo è di vivere, non di esistere".
Ma sentiamo il consiglio di Denise..

Il romanzo, uscito nel 1903, ebbe un grandissimo successo al punto che fu realizzata pochi anni dopo, nel 1908, una prima trasposizione cinematografica: The Call of the Wild, diretta dal grande regista David Wark Griffith.
Un quiz: quanti anni sono trascorsi tra questo primo film basato sul romanzo di London e l'ultimo? Provate a rispondere....

mercoledì 8 maggio 2013

Discariche...


Interessantissima anche se impegnativa la nostra uscita questa mattina alla discarica di Grosso Canavese.
Ecco allora il link al sito del consorzio CISA che gestisce la raccolta dei rifiuti del comprensorio: www.cisaweb.info.
Qui potete ritrovare alcune delle informazioni ricevute questa mattina. Chissà se qualcuno di voi, cercando nel sito, è in grado di sapere quante tonnellate di rifiuti sono state conferite in discarica nel 2008?

venerdì 3 maggio 2013

LibroConsiglio n.8 - Lorenzo e il Diario di una schiappa, di J. Kinney

Raccontare le scuole medie.. Come fare? Cosa dire di quel periodo difficile e pieno di insidie che inzia a 11 anni e sembra non finire mai? In quell'inferno chiamato scuola e con quei mostri chiamati 'adulti'? Sembra un'impresa impossibile per tutti, figuriamoci per una 'schiappa' come Greg, il protagonista di Diario di una schiappa (titolo originale Diary of a Wimpy Kid), la divertentissima serie di libri ideata da Jeff Kinney, diventata in poco tempo il caso editoriale tra i più famosi e letti al mondo.
Tra i milioni di lettori di Diario di una schiappa sparsi nel pianeta, c'è anche Lorenzo che, dopo aver a stento smesso di ridere per le incredibili avventure del povero Greg, ha voluto subito consigliarcelo...



Ecco infine la pagina di Wikipedia in cui trovare le principali informazioni sulla serie: CLICK

Uno scrittore per noi - Giovanni Del Ponte

Siamo a maggio, mese delle rose e dei libri... proprio un ottimo mese!!! Cercheremo allora di festeggiarlo a dovere... Iniziamo martedì, quando verrà a trovarci uno scrittore in carne ed ossa. Si chiama Giovanni Del Ponte ed è un autore di libri di avventura per ragazzi.
Ha scritto una serie di romanzi denominata "Gli Invisibili" e molte altre cose.
Ne potremo parlare direttamente con lui e potremo farci raccontare le sue storie.
Intanto, ecco il link al suo sito.. CLIK   dove potrete trovare i titoli di tutti i suoi libri, notizie e informazioni sulla sua vita e sulle sue opere, consigli di lettura (ma guarda!) e tanto altro.

Buona perlustrazione! 

venerdì 26 aprile 2013

LibroConsiglio n. 7 Federico e Abbaiare Stanca, di D. Pennac / BookAdvisor n. 7 - Federico and The Dog, by D. Pennac

Il LibroConsiglio diventa internazionale!!! Infatti Federico oggi oltre a presentarci un bellissimo libro (Abbaiare stanca, scritto da quel geniaccio di Daniel Pennac), ce lo consiglia in inglese!!!
 So, let's go and watch this BookAdvisor!!
 

giovedì 25 aprile 2013

LibroConsiglio n. 6 - Mattia e Il guardiano del faro, di S. Bambarén

Un LibroConsiglio dedicato al mare...
Sergio Bambarén ha iniziato a scrivere proprio guardando il mare, l'oceano, dopo aver incontrato un delfino solitario, facendo surf in Portogallo. Quell'incontro ha cambiato la sua vita ed è diventato scrittore. Il guardiano del faro è il suo sesto libro.
Mattia lo ha letto e ha deciso che doveva assolutamente consigliarlo...

sabato 20 aprile 2013

LibroConsiglio n.5 - Francesca e I Quattro Misteri di Fairy Oak, di E. Gnone

Oggi un LibroConsiglio da record: è il primo dedicato a un libro italiano, il primo per una scrittrice, è il libro più lungo tra quelli fin qui presentati ed è uno dei best sellers più in voga tra le giovani lettrici. Francesca è una di loro, si è 'sciroppata' le mille e più pagine de I Quattro Misteri di Fairy Oak, è entrata in quel mondo fantastico e colorato creato dalla scrittrice Elisabetta Gnone e forse non ne è ancora uscita....!!!!


Fairy Oak è un mondo molto complesso, se lo volete approfondire, potete dare un'occhiata al suo sito.
A presto!

giovedì 18 aprile 2013

LibroConsiglio n. 4 - Noemi e Tutti quanti abbiamo un angelo, di C. Warwick

Proprio un libro curioso oggi... Esistono gli angeli? Chissà... Sicuramente sono presenti nel LibroConsiglio di Noemi, che è rimasta così affascinata da questo testo da volerlo consigliare...


Non si tratta però di un titolo originale.. Nel 1994 infatti il cantautore italiano Ron (al secolo Rosalino Cellamare) pubblicò una canzone intitolata proprio ...
 

venerdì 12 aprile 2013

LibroConsiglio n. 3 - Andrea, Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J.K. Rowling

Andrea presenta Harry Potter e la Pietra Filosofale, di J.K. Rowling.
C'è ancora qualcosa da dire sul famoso maghetto con gli occhiali tondi? Pare proprio di sì, in particolare se a parlarcene è il nostro 'mago' Andrea... Osservate le sue incredibili metamorfosi, ma soprattutto ascoltate il suo LibroConsiglio!! 



 A prestissimo!

sabato 6 aprile 2013

LibroConsiglio n. 2 - Alice e Zanna Bianca di J. London

E' mai stato scritto un libro più avventuroso e più drammatico di Zanna Bianca di Jack London? Un libro in grado di farti sentire come un animale selvaggio che lotta per la sopravvivenza e contemporaneamente un essere vivente desideroso di affetto?
Sentiamo cosa ci dice Alice a proposito di questo 'classico tra i classici'...
Jack London pubblicò Zanna Bianca nel 1906, dopo aver tentato la fortuna come cercatore d'oro. Ebbe una vita intensa, girò il mondo e svolse molteplici attività lavorative, sociali, politiche e artistiche prima di dedicarsi alla scrittura. Ecco la pagina Wikipedia a lui dedicata.

A presto!

lunedì 1 aprile 2013

LibroConsiglio n. 1 - Melissa e Il Mago di Oz di L.F. Baum


E' arrivato il LibroConsiglio!!! Ne abbiamo parlato per mesi, abbiamo progettato, ci abbiamo lavorato e ora, finalmente, è qui!!!
Ma cosa è il LibroConsiglio? Semplice: leggiamo dei libri, alcuni ci piacciono, altri no. C'è poi il libro che ci piace talmente che vorremmo che fosse letto anche dagli altri. C'è il libro da consigliare a tutti, quello da consigliare solo alle persone distratte o a quelle troppo serie. C'è il libro famoso e quello sconosciuto, c'è il romanzo e il libro sugli animali, c'è il libro di avventure e quello di barzellette. Abbiamo rispolverato la nostra vecchia biblioteca scolastica e siamo anche andati nella bella ed efficiente biblioteca comunale. Abbiamo letto e leggeremo ancora e ogni volta che troveremo un libro da consigliare lo diremo, qui, con le parole che conosciamo già e con quelle che impareremo leggendo...
Speriamo che i nostri consigli possano essere utili... buona video-lettura allora!!

Il LibroConsiglio n. 1 è un vero classico, uno dei libri più affascinanti mai scritti.  Si tratta de Il mago di Oz, di Lyman Frank Baum. Melissa lo ha letto e ce lo consiglia così: 

Frank Baum ha scritto molti libri sul mondo di Oz da cui sono stati tratti molti film (l'ultimo è Il grande e potente Oz, del regista Sam Raimi, uscito solo un mese fa), fumetti e spettacoli. Se volete approfondire, ecco il link alla pagina Wikipedia del romanzo: CLICK  

A presto con il prossimo LibroConsiglio!

sabato 30 marzo 2013

Puliamo la Stura - AVVISO!!

Avviso importante rivolto in particolare alla IB (ma anche alla IA): è confermato l'appuntamento di Puliamo la Stura, evento organizzato dalla Provincia di Torino, Comune di Mathi e tanti altri. La data è sabato 6 aprile, in mattinata. Mercoledì 3 aprile, al rientro, vi darò maggiori dettagli.
Intanto potete andare al sito ufficiale della manifestazione in cui troverete tutte le informazioni a riguardo e potete ammirare il bel logo dell'evento, realizzato da qualcuno di nostra conoscenza, mi pare... ;-))...

nel frattempo... Buone vacanze pasquali!!

lunedì 18 marzo 2013

M come Museo

Ecco il link al sito del museo A come Ambiente che abbiamo visitato venerdì.....

e anche al sito Corepla - Consorzio Nazionale per la raccolta, il recupero e il riciclaggio della plastica di cui ci hanno diffusamente parlato durante la visita.


Buon 'recupero'!!!

giovedì 14 marzo 2013

Storia di un uomo senza testa..

Oggi in classe guarderemo questo cortometraggio:
Si intitola L'uomo senza testa ed è stato realizzato nel 2003 dal regista argentino Diego Solanas, lo stesso regista del visionario film Upside Down, nelle sale proprio in questi giorni.
Il cortometraggio racconta di un uomo che si sente inadatto perché è privo della testa e così prova a cercarne una.... Una storia di ricerca dell'identità, della felicità e dell'amore. Buona visione.

martedì 26 febbraio 2013

Buffalo Bill e la Tigre della Malesia. Avventura, storia e leggenda

Abbiamo appena iniziato un percorso sulla letteratura di avventura e guarda caso, proprio in questi giorni (il 26 febbraio), cade l'anniversario della nascita di un personaggio che ha trasformato la sua vita avventurosa in leggenda. Si tratta di William Frederick Cody, più noto come Buffalo Bill, nato nel 1846 a Le Claire, in Iowa, USA.

Ispirati alla sua figura, sono stati scritti centinaia di romanzi, realizzati innumerevoli film, fumetti e spettacoli. Nei primi 26 anni della sua vita visse da protagonista 'il selvaggio West': fu un cacciatore, una guida, combatté contro i pellerossa e partecipò ai massacri contro la popolazione dei nativi americani. Conobbe Toro Seduto, il generale Custer, Calamity Jane e molte altre figure leggendarie. Ebbe poi l'intuizione di far raccontare e mettere in scena le sue avventure e il mondo del West e così allestì una sorta di circo, il Wild West Show, in cui si rivivevano le spettacolari avventure di indiani e cowboy. Si può dire che il mito del West, così come ancora oggi lo conosciamo, è nato (anche) grazie a lui. (Clicca QUI per ascoltare una clip audio sulla vita di Buffalo Bill, dal sito del programma radiofonico Wikiradio di Radio3Rai).
Nel 1890 il suo spettacolo approdò a Verona. A seguire l'evento fu inviato un giovane cronista dell'Arena, il giornale locale, il quale intervistò Buffalo Bill e descrisse in modo appassionato lo spettacolo cui assistette. Il suo nome era Emilio Salgari....
(QUI una pagina web con l'articolo Arriva Buffalo Bill! scritto da Emilio Salgari)
Buffalo Bill con i figuranti del suo spettacolo in visita a Venezia

Buffalo Bill ha ispirato tante storie e tanti autori. Tra questi un cantautore italiano, Francesco De Gregori, che nel 1976 ha scritto una canzone a lui dedicata e che ripercorrela sua vita. Ecco il video:


Compito: cercate in rete immagini, foto e informazioni sul Buffalo Bill e/o sul suo passaggio in Italia...

Buon divertimento!

giovedì 14 febbraio 2013

Una danza per lottare - One Billion Rising

Oggi, 14 febbraio, è il giorno dedicato all'amore. Se c'è amore non c'è violenza, non c'è prepotenza e nemmeno cattiveria. Oggi è un giorno per pensare e per danzare. Da domani si ama e basta, senza violenze e per sempre. One Billion Rising è il nome che le donne di tutto il mondo hanno dato alla giornata di oggi, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Pensiamoci anche quando siamo in classe, quando guardiamo una compagna, quando facciamo battute o scherzi non graditi. Ogni volta che un maschio approfitta della sua presunta superiorità fisica. Ogni volta che la legge della forza sembra vincere sulla danza dell'amore.

Per approfondire CLICK!

venerdì 1 febbraio 2013

Una luna grande

Ok, questo video non ha nulla a che vedere con quanto stiamo facendo a scuola.. ma è talmente bello che sembrava un peccato non condividerlo...!
E' la Luna, che è 'piena' proprio in questi giorni. A girarlo è stato il regista e fotografo Mark Gee, specializzato in riprese spettacolari (andate a vedere il suo SITO!), che ha ricercato per anni il luogo e il momento ottimale per riprendere la Luna. Li ha trovati a Wellington, in Nuova Zelanda, lo scorso 28 gennaio.
Buona Visione!

sabato 19 gennaio 2013

Uno spot contro l'inquinamento del mare

Ecco uno spot divertente contro l'inquinamento del mare e delle spiagge... Si intitola 'La sandale' -Il sandalo, in francese- ed è stato realizzato da Surfridereurope, un'organizzazione francese che si occupa di tutela dell'ambiente marino.
Lo dedico in particolare a chi tra voi continua impenitente a buttare in giro cartacce, avanzi di merendine, gomme, ecc. ecc....
Chi è in grado di tradurre la scritta che compare alla fine? Un + a chi lunedì me lo dice...

Compito: cercate su YouTube altri video realizzati da Surfridereurope o altri spot, clip, ecc. su ambiente, inquinamento, rifiuti... ci torneranno utili per il nostro famoso progetto!

giovedì 17 gennaio 2013

Intermezzo

.. e dopo tanta fatica ed esercizio, un po' di relax musicale. E' un videoclip molto bello, realizzato dagli studenti di una scuola superiore, ispirati dalla canzone ORA di Jovanotti. Lo stesso cantante lo ha apprezzato e segnalato su FB.. Buon ascolto!

 

Verbi!

.. non c'è speranza: vanno studiati, capiti, imparati...! Ecco la mappa che abbiamo costruito ieri in classe (IB) e che dovrete riprodurre sul quaderno (ricordate di completarla con gli esempi):

 ..e inoltre...
Alcuni link a siti di esercizi on-line sui verbi, per allenarvi un po'....

-VERBIXTE

- VERIFICAVERBI

Buon lavoro!