venerdì 28 giugno 2013

Accetta&Rifiuta - Il film...

Accetta & Rifiuta è un progetto dell'Istituto Comprensivo di Balangero, curato dalle classi IA-IB della Scuola Secondaria di I grado “B.Vittone” di Mathi Canavese.

Durante il corso dell'anno, gli alunni sono stati coinvolti in attività inerenti il tema della raccolta dei rifiuti, del contenimento dello spreco e della preservazione dell'ambiente e delle sue risorse. I vari argomenti sono stati trattati nei vari ambiti disciplinari e hanno trovato spazio all'interno della programmazione delle varie materie scolastiche.
Tutte le attività e gli elaborati sono stai infine esposti a fine anno in una mostra aperta al pubblico. Questo è il video di presentazione della mostra e del progetto...
Come mostrano le immagini, gli alunni hanno costruito strumenti musicali usando materiali di recupero, hanno imparato termini e parole straniere relative ai rifiuti ed è stato studiato come la raccolta differenziata viene svolta all'estero. Gli studenti inoltre hanno letto racconti e brani di autori italiani sull'argomento, hanno disegnato manifesti e pubblicità sullo spreco, hanno prodotto carta riciclata, costruito contenitori della raccolta differenziata e addirittura una compostiera. E' stata organizzata una 'caccia al rifiuto' in una gara di orienteering ed è stato studiato il 'peso' dei rifiuti sull'ambiente. I processi naturali che portano allo smaltimento e al compostaggio dei rifiuti organici sono stati analizzati e appresi.

Le classi infine hanno partecipato a momenti di condivisione, collaborando alla giornata di Puliamo la Stura, visitando la discarica di Grosso e il Museo A come Ambiente di Torino e partecipando al progetto Ri-Scarpa. Sono inoltre state effettuate due gite utilizzando il treno e percorrendo a piedi o in bicicletta gli ambienti naturali che circondano il nostro territorio.

E' stato un percorso lungo e articolato, altamente educativo, che è servito sia per riflettere e studiare il problema, sia per acquisire modelli di comportamento e imparare nozioni importanti sul vivere insieme e sul rispetto dell'ambiente.